Il baby parking

Baby Parking a misura di bambino a Collegno

Mi Ci Porti è un nido d’infanzia speciale perché pensato sia per il gioco e l’apprendimento dei più piccoli che per il beneficio dei loro genitori. Infatti, la nostra struttura di Collegno è perfettamente organizzata per ospitare numerosi servizi grazie alla sua ampiezza e sicurezza, oltre che per accogliere i più grandi per incontri, consulenze e sportelli d’ascolto. 
Il nostro obiettivo è quello di offrirvi uno spazio ideale per tutta la famiglia: contattateci per richiedere maggiori informazioni!
Contatti

Locali ampi, luminosi e colorati

La struttura architettonica del nostro nido d’infanzia ricopre un ruolo importante come supporto al programma didattico offerto: infatti, i locali sono ampi, luminosi, colorati e pensati su misura del bambino; gli arredi, le attrezzature, i giochi e i materiali vengono scelti in funzione dell’età e sono tutti a norma di legge.

Mi Ci Porti è composto da un ingresso, una reception e un’ampia sala suddivisa in angoli ben identificabili che permettono lo svolgimento delle diverse attività, la stanza della nanna e due bagni.
Vieni a trovarci

Gli spazi del Baby Parking

  • Ingresso

    L’ingresso è composto da armadietti, porta scarpe e panchine dove i bambini, al loro ingresso, hanno la possibilità di lasciare i loro effetti personali e cambiarsi le scarpe per accedere alla sala principale. 


    In questo spazio è permesso anche l’ingresso dei genitori al fine di aiutare i loro figli durante il cambio. L’accesso alle aree protette riservate ai bambini è delimitato da un cancelletto di legno.

  • Accettazione

    Area organizzata come ufficio open space non accessibile ai bambini e alle famiglie. L’area accettazione è riservata al personale e in questo spazio vengono svolte tutte le attività di iscrizione, gestione documentazione, progettazione didattica e accoglienza.

  • Zona ludico ricreativa

    Questa zona è suddivisa in diverse aree: 


    • area motricità: un luogo molto importante in quanto trasmette al bambino un particolare senso di sicurezza, affinché impari a giocare con il proprio corpo. È uno spazio di medie dimensioni con un tappeto puzzle a copertura della pavimentazione che protegge i bambini dagli urti, uno spazio adeguato alle esigenze dei più piccoli e del bambino che non ha ancora raggiunto la fase deambulatoria. All’interno ci sono diversi giochi sensoriali attraverso cui i bambini possono sviluppare le loro abilità in un contesto protetto;
    • area gioco simbolico: il gioco simbolico rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del pensiero e dell’intelligenza del bambino, esso aumenta notevolmente le sue capacità di gioco e di apprendimento: imparare a "fare finta di" significa giocare senza confondere il mondo della fantasia con il mondo reale. Viene proposto in diversi spazi (angolo della cucina, bancone degli attrezzi, angolo costruzioni e puzzle, angolo del mercato e teatro). I bambini imitano e facendo propri i gesti quotidiani dell’adulto, imparano, elaborano, giocano e sperimentano attraverso le loro esperienze;
    • Area delle coccole: un grande tappeto morbido che è stato pensato per soddisfare il bisogno di rilassamento e di "coccole" che ciascun bimbo prova in particolari momenti della giornata. In questa zona il bambino è libero di sedersi, sdraiarsi, abbracciare un peluche, prendere una copertina oppure osservare un libricino in tranquillità. Noi personalmente utilizziamo molto questo spazio durante la lettura di fiabe, dove i bambini possono accomodarsi e rilassarsi.
  • Zona riposo

    La stanza della nanna è caratterizzata da finestre oscurate con un magnifico cielo stellato per fare addormentare e rilassare tutti i bambini.


    La nanna rappresenta un momento importante per il bambino: i bimbi possono portare il loro pupazzo preferito da tenere con sé e, ognuno nel proprio lettino, rilassato dalla musica o dal racconto di una favola, si addormenta. Il risveglio dei bambini avviene in modo naturale (si svegliano da soli).

  • Servizi igienici

    Quest’area è caratterizzata da un bagno con due wc a misura di bambino e un bagno per disabili. È presente un fasciatoio e un lavandino per il lavaggio e il cambio dei più piccini. Il cambio è un’occasione per interagire individualmente con il bimbo/a e quindi consolidare il rapporto di familiarità. 


    Ai bambini più grandi viene lasciato il tempo per provare a usare il vasino o il water. Altro momento importante è il lavaggio delle manine e dei dentini, dove i bambini possono sperimentare diventando indipendenti in questa fase, con la supervisione di un’educatrice.

Icona – Geolocalizzazione
Venite a trovarci per visitare gli spazi del nostro Baby Parking
Dove siamo
Share by: